“La Bioginnastica, partendo da un lavoro di ascolto e di percezione in scarico a terra,
si evolve per entrare con i propri principi nell’applicazione pratica al movimento.”
Stefania Tronconi
Il Progetto di Bioginnastica®/Biowalking è pensato per ritrovare equilibrio e forza. Le basi dell’ascolto e la pratica di Bioginnastica® aiutano a trasformare la tensione, la rigidità, il dolore, nel movimento naturale. L’obiettivo è di “portare” in equilibrio il corpo sentendolo in movimento, da quello tipico della quotidianità fino al gesto sportivo. Un corso per ritrovare l’equilibrio corporeo, l’armonia del movimento libero, per guadagnare forza e vitalità nel quotidiano e in tutte le attività.
Bioginnastica®/Biowalking è corpo in movimento per armonizzare il cammino, attraverso i principi della Bioginnastica®.
Bioginnastica®/Biowalking è per tutti: adulti, ragazzi, anziani, bambini, atleti e sportivi.
Nasce nel 2015 quando Davide Giusti, laureato in Scienze Motorie, istruttore di Nordic Walking e Bioginnastica®, avverte in tale tecnica la mancanza dell’ascolto e della conoscenza del corpo in movimento e introduce nella didattica la percezione e l’ascolto del corpo della Bioginnastica®.
Stefania Tronconi e lo staff del Biostudio Faenza inseriscono questo programma di lavoro sul corpo nel percorso rieducativo – riabilitativo per il recupero del cammino.
Nel settembre 2015 ne nasce un gruppo di studio da cui prende vita il BioWalking.
Responsabili: Stefania Tronconi, Davide Giusti, Valentina Montanari, Alice Sarto.
“Il BioWalking è l’evoluzione della Bioginnastica da distesi a in piedi.”
Dott. Lorenzo Baldini
Le sedute di individuali di Biowalking sono un’ottima soluzione per chi ha necessità specifiche nel movimento e per il recupero funzionale del cammino in caso di cronicità, post intervento, ma anche per gli sportivi per conoscere la propria postura in modo dinamico e migliore la performances.
Si inizia con attività di apprendimento e statica indoor (in sede) con esercizi di respirazione, percezione del movimento, esercizi cardiovascolari e linfatici. Si prosegue con attività outdoor (all’aria aperta) per favorire e lavorare sulla postura, sul movimento dinamico e per praticare attività aerobica.
Bioginnastica®/Biowalking Personal/Sedute Individuali.
Si possono intraprendere percorsi individuali, per facilitare l’inserimento successivo nel gruppo.
Le lezioni di propedeutica mirano ad accompagnare l’allievo nelle piccole tappe fondamentali per alleggerire e armonizzare il movimento corporeo. Gli esercizi di ascolto combinati ai piccoli movimenti quotidiani faranno raggiungere alla persona una maggiore libertà di espressione corporea.
BIOGINNASTICA/BIOWALKING per l’equilibrio e la forza
L’obiettivo è di trasformare la tensione, la rigidità e il dolore in qualcosa di naturalmente piacevole e dinamico, per guadagnare forza e vitalità nel quotidiano e in tutte le attività che ci piacciono.
Migliora la postura e la coordinazione: cammino meglio, migliora il metabolismo generale attraverso i principi di Bioginnastica in movimento.
Approccio al cammino sulle basi dell’ascolto corporeo all’aria aperta: esercizi base per riattivare tutte le fasi del passo e corso avanzato per migliorare il ritmo e l’aspetto cardio-circolatorio.
Consigliato per la riabilitazione del cammino.
Si consiglia Bioginnastica®/Biowalking anche come percorso per la rieducazione post-operatoria o traumatica, nelle patologie neuro-muscolari e osteo-articolari.
Nella rieducazione del cammino, la Fisioterapia si integra al Bioginnastica®/Biowalking per una presa in carico più globale della persona.
L’approccio riabilitativo individualizzato, porta ad un mirato recupero funzionale. L’ascolto e l’approccio sensoriale-percettivo del Bioginnastica®/Biowalking rendono l’allievo più cosciente del proprio corpo e delle proprie possibilità motorie.
Sia nelle sedute individuali, che in quelle di gruppo, l’allievo sarà accompagnato ad un percorso di partecipazione e ascolto, guidato dal BioOperatore in ogni singolo movimento.