Seguendo entrambe i ragazzi in ambito scolastico, sportivo e posturale, la lezione che proponiamo oggi è strutturata per loro, ci siamo focalizzate su una fascia di età che va dai 10 ai 14 anni.
La Bioginnastica® aiuta i ragazzi ad affrontare il delicato momento della preadolescenza, facendoli entrare in contatto, non solo con il loro corpo ma anche con le loro emozioni, con la loro interiorità. In questa fase, così particolare della vita, il corpo subisce rapide e profonde modificazioni, sia fisiche che possono portare alla formazione di paramorfismi (atteggiamenti posturali alterati) o addirittura dismorfismi (vera e propria alterazione strutturale), ma anche psico – emotive dovuti all’enorme quantità di ormoni in circolo che alterano la percezione e l’immagine di sé, che portano a una difficoltà di gestione delle emozioni e a una sensazione di non saper bene chi si è.
La Bioginnastica® migliora, non solo il contatto e rapporto con sé stessi ma anche il rapporto con l’altro, coetanei e adulti, e con l’ambiente esterno, con cui si devono continuamente confrontare, aiutandoli a diventare a loro volta degli adulti consapevoli.
Diverse tipologie di posture nei ragazzi
Noi seguiamo i ragazzi per tutto il periodo scolastico e proponiamo questa lezione a circa metà del percorso. È una lezione sulla verticalità che presuppone già l’acquisizione di un buon ascolto del corpo e di tutte le respirazioni.
Con questa lezione ci proponiamo di aiutare i ragazzi a percepire chi sono loro realmente e a farlo venir fuori in un ambiente protetto e rassicurante.
Diventa di primaria importanza insegnare ai giovani ad avere una cura particolare per la loro colonna, in modo da evitare patologie e problemi importanti in futuro.
Si alterneranno momenti di lavoro a terra con dei giochi in piedi, in modo tale da mantenere alto il livello di attenzione dei ragazzi, si giocherà con la visualizzazione dei colori e della colonna, percepita come “l’albero”.
Debora Bileci, BioOperatore
Gabriella Lepore, BioOperatore